Blog Ichnos - Ichnos

Vai ai contenuti

Il barber pole

Ichnos
Pubblicato da in Storia · 1 Febbraio 2015
Si chiama barber pole, è spesso nell’insegna delle barberie, e viene dal Medioevo

Capelli, barba, baffi. Baffi, barba, capelli. In un ambiente anni '30 in stile old America, i professionisti del grooming maschile di Bullfrog Modern Electric Barber si prendono cura dei loro clienti con alta professionalità, stile, tecnica. E sorriso. Per Icon, raccontano una tecnica, un taglio, un consiglio realizzato su un cliente con le immagini del lavoro svolto.
-----------------------------------
Il Barber Pole (o il palo del barbiere) è un segno convenzionale usato dai barbieri per indicare la presenza della propria attività: è un palo corto, collocato fuori, accanto alla vetrina e sotto l'insegna.
La sua origine risale al Medioevo, ed era solo colorato di bianco e rosso. Perché? Era associato alle caratteristiche delle attività originali che il barbiere svolgeva (salassi, suture, estrazioni denti) con conseguente spargimento di sangue. Questo rappresentava, quindi, bende insanguinate avvolte intorno a un palo.
Si narra che il “palo” originale venisse completato da un lavabo in ottone nella parte superiore (a rappresentare il vaso nel quale si raccolgono le sanguisughe) e da un vaso inferiore (che rappresenta il bacino di raccolta del sangue), mentre il palo stesso rappresenterebbe il personale "medico" che aiutava il paziente durante l'operazione.
Da lì, il palo è rimasto anche quando il barbiere ha perso la sua funzione taumaturgica.
Le differenze nel mondo. Il barber pole di tradizione europea è bianco e rosso, mentre la versione con in più il blu è americana, in omaggio ai colori della bandiera Usa. Ora, a volte si sente dire che il rosso sia il sangue arterioso, il blu quello venoso, mentre di bianco siano le fasciature.
Aliquam at pellentesque urna, eu tempus dui. Praesent vitae eleifend ligula. DVivamus eleifend magna et orci pulvinar facilisis.



Ichnos la barberia
Efisio modacapelli di Ferru Efisio Via Vittorio Veneto 110 Sestu (CA) 09028   P.Iva 02799920927

Per appuntamento  
0702310133 / 3282920817
Torna ai contenuti